Prevenzione e Profilassi

L’insieme di pratiche preventive alla base della salute della bocca, utili ad evitare lo sviluppo di carie, tartaro e lesioni del cavo orale. È consigliato sottoporsi a controllo periodico ogni 6 mesi o due volte l’anno in età adulta.

Nei bambini per introdurli all’ambiente dello studio, la prima visita andrebbe svolta già a 2/3 anni, preferibilmente non con sintomi algici. Tra le pratiche preventive delle più importanti malattie del cavo orale c’è sicuramente l’ablazione più comunemente conosciuta come igiene, nel centro è realizzato mediante macchinario apposito “EMS AIRFLOW PROPHYLAXIS MASTER” ritenuto il macchinario più innovativo nel campo della prevenzione delle malattie parodontali.

Sbiancamento

Trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti. Viene eseguito dopo un’attenta anamnesi del paziente, per identificare il tipo di sbiancamento più adeguato alle sue esigenze.

Viene eseguito con Opalescence, trattamento professionale con nitrato di potassio e fluoro, che offre risultati non solo eccellenti, ma anche sicuri ed efficaci.

Laser Terapia

L’azione del laser è utile a evitare l’uso del bisturi e permette di eseguire le procedure di routine senza sanguinamento e punti di sutura. Numerosi i vantaggi: dalla terapia contro le afte alle devitalizzazioni, fino alla terapia analgesica.

I raggi laser agiscono mediante biostimolazione che accelera la rigenerazione dei tessuti nel cavo orale.

Terapia Conservativa

Attuata con materiali adesivi che si attaccano allo smalto e alla dentina, permette il recupero completo dell’elemento dentale ed un risultato estetico ottimale.  

Si avvale di restauri diretti, o otturazioni, e restauri indiretti o intarsi. Quest’ultima è la soluzione migliore per ricostruire i denti in cui la carie ha distrutto molta sostanza dentale.

Endodonzia

Trattamento di cui il dottor Luigi Cafarelli è esperto, che si rende necessario quando la polpa del dente è infiammata o infetta a causa di una carie profonda, o per l’esito di interventi sul dente, o per un trauma che ha provocato fratture o scheggiature.

Le probabilità di successo sono legate alla tempestività della diagnosi.

Odontoiatria Pediatrica

Nei bambini, l’insieme delle pratiche per la cura della salute della bocca, dalla nascita e sino all’adolescenza. L’approccio del dentista mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.

L’attenzione si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca e dei denti dei giovani pazienti.

Ortodonzia Tradizionale

Apparecchiatura fissa costituita da attacchi o brackets, in metallo o in materiale ceramico estetico, fissati sulla superficie esterna di tutti i denti, e da archi o fili ortodontici che vengono alloggiati e agganciati agli attacchi con fili ed elastici.

La durata media del trattamento ortodontico varia a seconda del tipo di malocclusione, di solito intorno ai 24 mesi.

Ortodonzia Invisibile

Metodo di allineamento delle arcate dentarie che evita di fare ricorso all’apparecchio fisso tradizionale.

La soluzione offre un’alternativa valida e più estetica ai tradizionali apparecchi in metallo, facendo sì che il paziente si senta più comodo e sicuro di sé. Per questo motivo viene preferita dai pazienti adulti, soprattutto da quelli che lavorano a contatto con altre persone.

Implantologia

Procedura di riabilitazione rivolta a chi, per vari motivi, ha perso i denti naturali. Consiste nell’inserimento di radici artificiali in titanio o impianti dentali, eseguiti tramite chirurgia.

Le tecniche all’avanguardia eseguite nel centro medico Smile Hub permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.

Parodontologia

Ramo odontoiatrico che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento dei tessuti molli e duri che circondano il dente: ovvero gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.

La parodontite, più conosciuta con il nome di piorrea, è una malattia che coinvolge i tessuti intorno alla radice del dente e dell’osso fino a provocare la formazione di tasche e la perdita dell’elemento dentale.

Quest’ultima può essere contrastata mediante la realizzazione di specifici curettage in studio e con il controllo domiciale realizzato sotto consigli e supervisione dello staff dello studio Odontoiatrico Smile Hub.

Gnatologia

Branca medica che si occupa dello studio e della cura di tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni, compresa la postura.

Protesi Fissa

La protesi fissa consente di sostituire i denti mancanti o danneggiati. Applicata in modo permanente non può essere rimossa dal paziente perché cementata ai denti naturali o ad impianti in titanio.

Inoltre, possono essere utilizzate anche semplicemente per dare un aspetto estetico più valido sottoforma di “faccette dentali”, elementi protesici fissi cementati sui denti anteriori che garantiscono un miglioramento imminente in estetica della forma e del colore. I materiali migliori, ecc…

Protesi Mobile

Dispositivo mobile in grado di sostituire i denti mancanti e aiutare i pazienti a ripristinare sorriso e masticazione, questi dispositivi talvolta sono in grado di ripristinare anche bocche totalmente edentule.

Orto-
pantomografia

Più comunemente nota come radiografia panoramica, è un esame che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola.

Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola.

Tac Cone Beam Dentale

Metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni o di generare un’immagine tridimensionale dei due mascellari per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.

Si rende necessaria in particolare prima di qualunque intervento di chirurgia avanzata, come implantologia o estrazione ottavi inclusi.